Spettrometro di ultima generazione
Polo Metalli Preziosi può realizzare in sede l’analisi dei metalli preziosi grazie ad uno
spettrometro Niton XL2 800 Analyzer di ultima generazione, che consente di analizzare in pochi minuti la purezza di qualsiasi tipo di metallo.
Coppellazione in giornata
Polo Metalli Preziosi assicura che la coppellazione è sempre realizzata in giornata e, nel caso di titolo superiore, riconosce e assicura la differenza economica al cliente. Non solo, per una maggiore trasparenza e tutela del cliente, è sempre rilasciato un truciolo come campione del lingotto ottenuto, affinché il cliente abbia sempre la possibilità di verificare i saggi da noi prodotti attraverso un’ulteriore
analisi alla Camera di Commercio.
Saggio di coppellazione
Per definire la purezza dell’oro contenuto in un oggetto è necessario separare i metalli nobili da quelli non nobili. Questo procedimento di raffinazione che prevede diverse fasi è detto saggio di coppellazione. Con un trapano speciale a bassa velocità vengono estratti dei campioni da analizzare che vengono subito pesati su una bilancia analitica elettronica ad alta precisione. Successivamente, i campioni vengono sottoposti a fusione in un forno professionale. Le alte temperature fanno sì che i metalli preziosi si separino dagli altri materiali formando delle palline che, una volta raccolte, sono sottoposte a schiacciamento e laminazione della coppella. Con questa operazione si ricavano delle sottili strisce su cui viene fatto agire l’acido nitrico, che separa le parti d’oro. Prima della pesata finale, il truciolo d’oro viene risciacquato e asciugato. Il livello di purezza del campione è calcolato in base al rapporto tra il suo peso finale e quello iniziale.
Saggiatura dei metalli per le aziende
Polo Metalli Preziosi rivolge il suo servizio di saggiatura dei metalli preziosi anche a tutte le aziende orafe che hanno necessità di una verifica sui metalli da mettere in vendita. Nella fattispecie, l’iter prevede un’analisi esclusiva attraverso lo spettrometro, procedimento di analisi non che non altera la forma e la natura degli oggetti.